Dott.ssa Gina Onorato
Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Psicodinamica Psicodiagnosta.
Specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica SFPID (Scuola di Formazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico).
Iscritta all’albo degli Psicologi della Provincia dell’Aquila al n° 1523.
Esperta di Psicologa Scolastica in percorsi di educazione socio-affettiva, prevenzione del disagio e promozione del benessere in classe.
Esperta di Psicologia Perinatale e di promozione della salute di Madre e Bambino nel periodo attorno alla nascita.
Insegnante di massaggio infantile, Associazione Italiana Massaggio Infantile, AIMI.
Responsabile del Progetto “BenESSERE mamma” per la prevenzione della depressione post-partum.
Attività di counselling nell’intervento sanitario in ambito materno infantile.
Responsabile del Progetto “A proposito di diabete…sapere, fare, essere”. Attività di promozione della salute e sostegno attraverso la costruzione di gruppi AMA (Auto-mutuo-aiuto) per persone con diabete e famiglie.
Interventi di sostegno e coping presso la struttura ospedaliera e presso la sede dell’A.G.D. di Avezzano, L’Aquila.
Esperta di patologie infantili (minori con problematiche di apprendimento o di sviluppo, con problemi comportamentali o di socializzazione oppure provenienti da famiglie con situazioni problematiche o di disagio sociale), di problematiche adolescenziali, di psicologia della famiglia come nucleo di sviluppo psicologico e sociale, di handicap ed di tutte quelle attività di sostegno nonché di relazioni d’aiuto.
Attività di prevenzione della violenza sulle donne attraverso incontri informativi e di sensibilizzazione.
Strumenti Diagnostici Utilizzati:
Utilizzo dei test diagnostici di personalità MMPI, MMPI-2, MMPI-A (Minnesota Multiphasic Personalità Inventory).
Utilizzo dei test proiettivi grafici (DFU, DDF, CAT, TAT, Wartegg, favole della Duss).
Utilizzo dell’intervista semistrutturata SCID–II, per la diagnosi di “Disturbo di Personalità” in base ai criteri del DSM–IV.
Utilizzo del test CES-D (Radloff L.S.,1977) e scala valutativa Edimburg per la valutazione degli stati depressivi.
Utilizzo della scala di valutazione Feeding-Scale (Chatoor I.,1997).
Utilizzo del PBI (Parker G.,1979) per la valutazione del legame affettivo adulto.
Utilizzo della SWAP-200 (Shedler-Westen Assestment Procedure-200).
Utilizzo del Reattivo Wartegg.